10 CONSIGLI UTILI PER MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE

Quante volte ti sei fatta la domanda…

"Possibile che non esista un modo di migliorare l’organizzazione del mio tempo, che mi permetta di vivere al meglio la mia vita personale e professionale"?



Questa è una domanda che spesso affligge le Donne multi impegnate come noi.

Il punto è che si vive in un circolo vizioso fatto di stress e impegni senza fine. E per quanto tu corra all’impazzata, non arrivi mai a destinazione senza aver esaurito prima tutte le scorte d’energia in tuo possesso.


Ralph Nader dice:

“NIENTE PUÒ FERMARE IL TUO POTERE,

QUANDO SEI ORGANIZZATA E MOTIVATA”


Dato che anch’io varie volte ho avuto un’organizzazione discutibile, perdendo così molte opportunità e, complicandomi la vita, ho studiato e messo in atto delle regole che mi hanno permesso di raggiungere importanti traguardi senza dover finire al manicomio…!!!


Ecco perché oggi ho deciso di REGALARTI 10 consigli utili che ti aiuteranno a migliorare l'organizzazione, così come hanno aiutato me.

Luana Svaizer - organizzazione migliorare l-organizzazionejpeg

SCOPRIAMOLI INSIEME


1- Io la chiamo "l’abitudine della domenica":

la domenica è il giorno che chiude un po' tutto ciò che è stata la settimana e apre il sipario alla prossima. Prenditi 5 minuti, non importa se pomeriggio o sera, l’importante è che tu sia performante. Scrivi nella tua Agenda le tue macro-priorità. Ciò non vuol dire fare una TO DO LIST infinita, ma semplicemente ragionare per OBIETTIVI da raggiungere. Mi raccomando non devono essere solo di lavoro, ma anche obiettivi che ti fanno star bene a livello personale es. camminare, palestra, un aperitivo con l’amica.

Se può esserti utile ti mostro che cosa uso io, ormai quotidianamente, per la mia organizzazione.

Clicca qui: https://gurashop.it/collections/preordine-agenda/products/agenda-della-business-gura


2- La sera prima fai il punto per il giorno dopo:

suddividi la giornata in macro blocchi e fai la scaletta delle cose da fare dando ad ognuna di loro un orario ben preciso, così da non sentirti spaesata, ma vivere la giornata in modo fluido.

ES. ore 8 camminata, ore 10 lavoro, ore 14 andare in posta, ore 16 aperitivo, ore 20 family time.


3- Pianifica la tua vita privata:

non fare l’errore che fanno in molti, pianificando solo il lavoro, dimenticandoti totalmente di loro stessi e le cose a cui tengono. Non puoi permetterti di dimenticare per strada te stessa. A volte lo si dà per scontato!

Prova a pensare l’emozione che vivrai guardando un film insieme ai tuoi figli abbracciati sul divano perchè ti sei ritagliata il tempo di farlo, o facendoti un bagno in totale relax con la musica in sottofondo, o una serata soli soletti con il tuo compagno. Senza sensi di colpa!

Vuoi davvero perdere tutto ciò?


4- Applica delle tecniche che fanno aumentare la tua produttività:

dedica 50 minuti al tuo lavoro concentrata e focalizzata, poi fai una piccola pausa anche di un solo minuto, giusto quello che ti serve per sciogliere il collo e le spalle. Puoi farti un caffè, un po’ di musica, 10 passi. Queste cose faranno girare la tua energia, ti sentirai ricaricata e pronta a rimetterti a lavoro.


5- Completa attività importanti seguendo queste sequenze:

prima le cose più Importanti, poi quelle Urgenti, ed infine le più Difficili.

Attenzione, quando dico importante, deve essere importante per te, non per gli altri.

Le cose urgenti sono quelle che si creano per un accumulo di cose importanti da fare…perché l’urgenza che si crea per un imprevisto momentaneo, purtroppo ha la precedenza.

Infine, tutte quelle cose aggiuntive che fai tanto per riempire il tempo e che ti intrappolano nel vortice della frenesia, aumentando la frustrazione e riducendo la produttività.

Possiamo fermarci qui se vuoi, ma non sarebbe giusto farlo sul più bello e dato che io mantengo sempre la mia parola, voglio regalarti ciò che ti ho promesso all'inizio di questo articolo. Voglio che tu possa migliorare lorganizzazione!

“LA CATTIVA NOTIZIA è CHE IL TEMPO VOLA.

LA BUONA NOTIZIA è CHE TU SEI IL PILOTA”


6- Il cazzeggio da un Social all'altro, va pianificato:

eh già mia cara, anche questo. Hai mai misurato il tempo che passi sui Social, YouTube, Netflix? Ti sarà capitato di entrare per vedere un determinato post o video ed essere uscita come minimo dopo mezz'ora, perdendo cosi la concentrazione e il focus su ciò che in realtà dovevi fare. Se lavori con i Social non puoi assolutamente farti monopolizzare da loro. Prendi consapevolezza di questo, così come ho fatto anch’io in passato, e ritaglia degli spazi ben precisi da dedicare solo a loro. Così potrai essere produttiva e super focalizzata quando ritornerai a lavorare.


7- Evita di guardare cose che ti portano Fuori Stato:

non farti risucchiare l’energia da quelle colleghe snob, concorrenti false, o notizie che vendono fuffa sui Social, anche se ciò ti da fastidio. Credimi, aprire un dibattito non ti servirà a niente, anzi ti rallenterà di più. Per fortuna sei tu quella che decide chi seguire su Social, quindi con un semplice click togli il follow e vai a cercarti dei profili di persone positive, che curano il loro linguaggio come un giardino pieno di fiori e colori meravigliosi.


8- Sii ordinata con le tue cose:

soprattutto se lavori da casa, trova un tuo spazio e ricava un angolo da poter rendere funzionale allo scopo che ti serve, così da tenere a portata di mano il materiale e trovarlo ogni volta che ti serve qualcosa senza perdere tempo.

Non permettere al tuo uomo di “sistemare” le tue cose. Detto tra te e me, non sono capaci e tanto meno ordinati come lo siamo noi.


9- Trova delle Routine che ti accompagnino durante le giornate:

noi Donne siamo Creative per natura, e ci piace avventurarci in mille cose. Alle volte però questo è controproducente perchè senza rendertene conto ti trovi a fare delle cose che non sono importanti. Ti consiglio di fare un piccolo sforzo, e diventare abitudinaria sulle cose che sono veramente importanti e funzionali per farti raggiungere i Tuoi obiettivi.

Es…Quella della domenica sera al punto 1 è una routine, così come quella del punto 2.


10- Hai dei grandi progetti e per paura tendi ad allontanarli:

succede a volte, quando si intraprende un progetto, di aver paura dalla sua grandezza o del tempo che servirà per realizzarlo. Ecco allora che continui a rimandare! Se tu provassi a spacchettare l’obiettivo in varie fasi, dedicando ad ognuna un’ora al giorno, senza rendertene conto avrai realizzato un progetto enorme e meraviglioso per te.

Una volta che consolidi un’abitudine, non la molli più!



Ricorda, il tempo è prezioso e tu sei al timone della tua vita.

Questi consigli possono aiutarti a migliorare l'organizzazione e vivere appieno le tue giornate.


Prova, sperimenta e scoprirai il potenziale che hai dentro di te.

"PROVARE PER CREDERE"


VUOI USARE QUESTO CONTENUTO PER CRESCERE NEI SOCIAL?

Ecco un suggerimento:

1 - Condividi questo articolo copiando ed incollando questo link: http://www.luanasvaizer.com/blog/10-consigli-utili-per-migliorare-lorganizazione

2 - Scrivi nel tuo post: e voi cosa ne pensate?

3 - Lascia chele interazioni che ne conseguiranno diano un messaggio positivo all’algoritmo dei tuoi social, che ti mostrerà di più già dalla tua prossima pubblicazione.


Infine ricorda che:

Nella vita tutto è possibile
se e solo se
TU PUNTI SU DI TE.

 Luana Svaizer