10 SUGGERIMENTI PER ESSERE PIÙ PROFESSIONALE

Qualunque attività tu faccia,

non puoi permetterti di tralasciare la professionalità.


Spesso vedo fare un errore, ovvero quello di confondere questi due termini “professionista” e “professionale”.


Professionista è colei che esercita una professione come attività primaria in modo indipendente.

Professionale è colei che possiede capacità e competenze nello svolgere una determinata professione.


Prova ad immaginare una sarta alle prese con l’abito da sposa. Nella sua valigetta ha tutto ciò che le occorre per prendere le misure e svolgere in modo impeccabile il suo lavoro, tenendo conto di tutte le esigenze della sposa. Non può lasciare assolutamente nulla al caso, altrimenti non sarebbe credibile agli occhi delle sue clienti.

 

La professionalità è come la punta di diamante

che ci consente di incidere profondamente nella realtà,

modificandola in funzione degli obiettivi da raggiungere.

Stefano Greco

 

Grazie alla mia esperienza come Manager aziendale e oggi come Imprenditrice, ho testato e introdotto questi dieci punti fondamentali che ti aiuteranno ad essere più performante e professionale nel tuo lavoro.

LUANA SVAIZER - 10 SUGGERIMENTI PER ESSERE PIU PROFESSIONALEjpg

Iniziamo:

 

1- CHIEDITI: “COME POSSO FARE PER AUMENTARE IL MIO FATTURATO?”

Ci si focalizza sempre su come poter fare per avere più vendite possibili e aumentare il fatturato, senza mai trovare una soluzione efficace.

Ecco cosa potresti fare:

1- decidi di focalizzarti nella promozione di uno specifico prodotto/servizio in base alla stagionalità!

2- fai dei post o delle storie mirate su alcuni argomenti e problemi che attirano il tuo pubblico e spiega perchè e come quel prodotto/servizio li risolvono.

3- coccola i tuoi clienti anziché cercarne sempre disperatamente di nuovi: i clienti contenti acquisteranno ripetutamente da te, mentre i clienti abbandonati se ne andranno.


2- OGNI FINE MESE FAI L’ANALISI DI QUELLO CHE È STATO IL TUO FATTURATO MENSILE:

un vero capitano non può navigare a vista in mezzo ad un enorme oceano, altrimenti perde la meta da raggiungere, così come tu, mia cara Imprenditrice, non puoi permetterti di non fare un’analisi del tuo fatturato. Stabilisci l’obiettivo del tuo fatturato per il mese che verrà e:

1- fai una revisione di ciò che ha funzionato nel mese precedente, così da poter replicare quelle stesse azioni.

2- identifica cosa non ha funzionato e come puoi modificarlo in modo che sia più produttivo.

3- acquisisci nuove competenze, soprattutto in termini di comunicazione, marketing e mindset vincente.


3- FAI NETWORKING E CERCA DI CREARE E AMPLIARE LE RELAZIONI CON PIÙ PERSONE POSSIBILI:

avere dei clienti fidelizzati è comunque una fonte d’entrata, ma ciò non basata per aumentare il tuo fatturato. Cerca di allargare la cerchia delle tue conoscenze, stringendo delle relazioni con persone professionali e che condividono le tue stesse idee, creando così delle collaborazioni con vari partnership. Tutto ciò ti porterà ad ampliare il tuo business.  


4- CHIEDI REGOLARMENTE DEI FEEDBACK AI TUOI CLIENTI:

lavorare con etica e professionalità nella piena soddisfazione di chi ha già acquistato da te, è un enorme biglietto da visita per i clienti e le collaborazioni future. Sapere cosa ne pensano i tuoi clienti è fondamentale per la tua crescita: potrai capire dove migliorare così da poter offrire loro un servizio all’altezza della tua professionalità.


5- DEDICA UN’ ORA AL GIORNO ALLA TUA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE:

investire su te stessa è la cosa più bella che tu possa fare! Il nostro cervello è come un armadio di scarpe e borse, non è mai abbastanza pieno! Arricchisci le tue conoscenze investendo su corsi di formazione, leggi libri e ascolta le mie dirette. Non abbassare mai la guardia pensando di essere già arrivata all’apice del successo, solo così potrai diventare sempre più brava e professionale nel tuo lavoro.


6- LEGGI OGNI GIORNO UN ARTICOLO DI ATTUALITÀ CHE RIGUARDA LA TUA AREA LAVORATIVA:

attenzione, quando dico “attualità” non mi riferisco ai giornali di gossip, ma a ciò che succede attorno a te. Informati sugli argomenti che piacciono alla tua nicchia, le nuove scoperte nel tuo settore, storie di successo, argomenti che trattano i tuoi concorrenti, così da poter cavalcare l’onda nel momento giusto traendo il meglio per il tuo business.

 

7- CREATI LA TUA BIOGRAFIA ONLINE:

oggi il mondo dell’online è un mercato enorme, e tu non puoi assolutamente rimanerne fuori. Devi fare in modo che la gente si fidi di te al 100%. Il biglietto da visita è un buon passaparola, ma un sito web ti apre delle porte dove il passaparola non può accedere. Quindi se vuoi essere trovata su Google e di conseguenza sui vari Social, creati una biografia online che faccia percepire tutta la tua professionalità.


8- IMPARA A PROMUOVERTI PER CAPIRE COME VENDERE:

quando io iniziai a promuovermi sui Social, non avevo la minima idea di come fare. Purtroppo sono sempre stata timida ed introversa, ma ciò non mi ha di certo impedito di diventare la Donna che sono oggi. Se lavorerai ogni giorno su te stessa e le tue capacità comunicative, imparerai a promuoverti, ad essere professionale e a vendere i tuoi servizi.


9- NON FARE DELLE PROMESSE DA MARINAIO AI TUOI CLIENTI:

l’errore più grande che fanno le persone in fase di vendita sono le promesse esagerate ai clienti, promesse che non vengono mantenute e poi si rivelano una delusione. Tu non puoi e non devi abbassarti a queste strategie, anche perché rischi di avere clienti insoddisfatti… e non c’è pericolo peggiore per il tuo business.

Ricordati: non farà di te un' Imprenditrice di successo una vendita, bensì la tua trasparenza, onestà e integrità nei confronti dei tuoi clienti!


10- IMPARA AD ESSERE ASSERTIVA NELLA TUA QUOTIDIANITÀ:

tranquilla, adesso ti spiego cosa vuol dire! Assertiva è quella persona decisa e determinata nel suo lavoro, che ha imparato a dire NO quando serve. D'altronde non puoi dire sempre di sì a tutti, scavalcando gli impegni prefissati nella tua agenda solo per “compiacere” gli altri. Prendersi troppi impegni significa peggiorare la qualità del tuo lavoro. Impara a rimanere fedele alla tua programmazione, anche a costo di andare contro tutto e tutti, solo cosi aumenterai la tua professionalità.


Augurandomi che questi 10 suggerimenti ti siano stati utili, voglio ricordare alla Te Imprenditrice che in ogni passo che intraprendi, nella trama intricata del tuo percorso, una parola risuona con forza: professionale!


Non è solo ciò che sei, ma ciò che rappresenti!

Ogni interazione, ogni scelta, riflette la tua dedizione. Come la sarta che plasma con precisione un abito da sposa su misura, tu plasmi il tuo futuro con competenza ed impegno.


Mantieni sempre questa parola al centro della tua mente e del tuo cuore, perché è la tua bussola costante in un mondo in rapida evoluzione.

Sii professionale, sii l'artefice del tuo successo.

 


VUOI USARE QUESTO CONTENUTO PER CRESCERE NEI SOCIAL?

Ecco un suggerimento:

1 - Condividi questo articolo copiando ed incollando questo link: https://www.luanasvaizer.com/blog/10-suggerimenti-per-essere-più-professionale

2 - Scrivi nel tuo post: e voi cosa ne pensate?

3 - Lascia che le interazioni che ne conseguiranno diano un messaggio positivo all’algoritmo dei tuoi social, che ti mostrerà di più già dalla tua prossima pubblicazione.



Infine ricorda che:

Nella vita tutto è possibile
se e solo se
TU PUNTI SU DI TE.

With Love

 Luana Svaizer