COME CREARE UN PIANO D'AZIONE E ORGANIZZARSI

Ti ricordi di cosa abbiamo parlato nello scorso articolo?

DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI:
che Donna vuoi essere?

Abbiamo esplorato l’importanza di definire obiettivi chiari, facendo la distinzione tra OBIETTIVI DI RISULTATO e OBIETTIVI DI PROCESSO.


Lo puoi rileggere cliccando qui se vuoi rispolverarlo, o se te lo sei persa, perchè ora voglio che facciamo un passo in avanti!!


Sorrido dicendo questo perchè ci credo veramente tanto nei “piccoli passi”, lo scrivo spesso anche come risposta ai vostri commenti nei Social.


In quasi tutti i casi,

il successo delle nostre iniziative

si raggiunge attraverso un'attenta serie

di piccoli passetti.

 Josh Hinds


Voglio continuare a darti tutte le strategie che io stessa utilizzo ormai da anni e che insegno alle mie clienti che fanno percorsi di Coaching One to One con me, per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi di sempre!


Quindi, una volta che hai definito i tuoi obiettivi, come abbiamo visto nell’articolo precedente, è importante definire un piano d'azione dettagliato per raggiungerli e renderli reali!


Sì ma come??

Ora ti scrivo esattamente i passi da fare!!


Fase 1: Brainstorming Creativo

Prendi un foglio e scrivi in alto l'obiettivo. Accendi la tua musica preferita e inizia a chiederti: "Cosa devo fare per raggiungere questo obiettivo?" Scrivi ogni idea, azione e strategia che ti viene in mente, anche se sembrano disordinate. Il brainstorming è il momento di esplorare, senza censura.


Fase 2: Organizzazione Razionale

Ora devi mettere in ordine cronologico le azioni, valutando quali siano prioritarie. Avrai una lista ordinata di attività da programmare nella tua agenda. Questo può sembrare inizialmente scoraggiante, ma …. Il segreto è ancora sempre lo stesso….

La Strategia dei Piccoli Passi

Per creare un piano d'azione efficace che ci assicuri di non abbandonarlo dopo poco perché andiamo in Burnout, ovvero ci sentiamo sopraffatte dalle troppe cose da fare occorre suddividere l'obiettivo in piccole azioni ciascuna delle quali deve essere realizzata con costanza, dedicando giornalmente uno spicchio del tuo tempo ad essa.


Rimarrai veramente impressionata di quanto puoi riuscire a realizzare con un piccolo passo al giorno.

Infatti spesso noi sottovalutiamo ciò che possiamo fare con delle piccole azioni quotidiane nel lungo periodo.


Impara ad essere costante in quel piccolo impegno per ottenere un grande risultato nel lungo periodo. E qui entra in gioco un altro fattore fondamentale: l’organizzazione!


Come puoi organizzare o meglio riorganizzare le tue giornate per inserire nella tua quotidianità quell'1% di azione da fare per raggiungere un obiettivo che tanto desideri raggiungere?


Perché il segreto per chi ottiene il successo

e chi invece continua

a vivere nella mediocrità

sta proprio qui:

imparare ad organizzarti al meglio

per raggiungere ciò che vuoi.


Ecco allora cinque consigli utili da introdurre fin da subito nella tua nuova vita:


1- Crea una Routine: 

crea una routine quotidiana che, oltre a includere i tuoi impegni personali e familiari, includa anche quel piccolo passo di azione quotidiana blindando nella tua agenda il tempo da dedicare proprio a queste azioni.


2- Delega e Cambia Prospettiva:

se senti che non hai abbastanza tempo, delega alcune attività a familiari o coinquilini. Cambia prospettiva se pensi che la tua famiglia non possa aiutarti e cerca modi migliori per comunicare le tue esigenze.


3- Organizza lo Spazio:

dedica un piccolo angolo della casa al tuo obiettivo. Tieni tutti i materiali necessari a portata di mano in questo spazio dedicato.


4- Ricorda Costantemente

lascia qualcosa in giro per casa che ti ricordi ogni giorno che stai lavorando per raggiungere il tuo obiettivo. Ad esempio, una cartellina con il titolo del tuo progetto.


5- Gestisci il Tuo Tempo con un’Agenda

utilizza un'agenda per pianificare tutte le tue attività e impegni, sia personali che lavorativi. Includi anche ciò che desideri raggiungere nella tua vita. Questo ti aiuterà a gestire il tempo in modo efficiente.


A tal fine permettimi di suggerirti l'agenda della Business Gura, un’agenda che ho realizzato io ed è pensata proprio per pianificare gli obiettivi mensili fino a tradurli in azioni concrete da inserire in un planning giornaliero.

Questi cinque consigli ti suggerisco di metterli in pratica il prima possibile, perchè ti portano ad un immenso vantaggio: quello di metterti sulla giusta strada per raggiungere tutto ciò che vuoi nella tua vita.


Ma c'è un "MA"


Ricordiamoci che noi siamo umani e nella vita potrebbero esserci degli intoppi. Dei momenti in cui non siamo al nostro meglio oppure anche degli ostacoli che non avevamo considerato nel momento in cui abbiamo pianificato ciò che volevamo raggiungere.

Quindi è possibile che ci sia bisogno di modificare il nostro piano d’azione, magari sarà necessario aggiungere nuove attività o eliminare quelle che non funzionano, o avremo bisogno di rallentare un attimo, o addirittura di cambiare strada.

Con questo voglio dirti che ok darsi degli obiettivi, ok pianificare ma dobbiamo anche sempre essere flessibili!

"Essere flessibili

non significa cambiare chi sei,

ma adattare la tua strada

per raggiungere il tuo obiettivo.”

È importante si pianificare, ma a mano a mano che tu agisci nel quotidiano devi essere pronta alla flessibilità!


“OK LUANA….HO CAPITO….MA POI FACENDO TUTTO QUESTO….NON È CHE RISCHIO DI FARMI TRAVOLGERE E DI PERDERE IL MIO BENESSERE E LA MIA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA DELLA VITA?”


Che bella questa domanda: mette in luce quanto tu sia consapevole che le azioni che fai per raggiungere un tuo determinato obiettivo, vanno indiscutibilmente ad impattare anche in altre aree della tua vita, evolvendole, migliorandole o cambiandole.


Proprio per questo motivo, e per darti uno strumento di crescita e di sempre maggior soddisfazione nella tua vita, voglio regalarti uno strumento che nella crescita personale si utilizza per valutare e bilanciare il nostro grado di soddisfazione in diversi ambiti della nostra vita, come la carriera la salute dell'azione il divertimento la famiglia eccetera.


Lo troverai all’interno della puntata del Podcast che puoi ascoltare cliccando qui:

photo_2023-09-28 105957jpeg

se non usi Apple CLICCA QUI link Spotify

Nella puntata ti lascio anche un piccolo esercizio che ti proietta già adesso al raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Lasciati guidare da me, se adesso non puoi dedicarti con attenzione all’esercizio, poi torna a farlo perchè è potentissimo.


Anzi fallo ogni volta che programmi un obiettivo…e poi dimmi com’è andata!


Infine

ricorda che:

Nella vita tutto è possibile

se e solo se

TU PUNTI SU DI TE.

With Love

Luana Svaizer