COME RISPONDERE ALLE DOMANDE SCOMODE O DIFFICILI: tecniche per gestire la situazione con professionalità

Sei nel bel mezzo della presentazione della tua offerta, tutto sembra andare come dovrebbe ma… ad un certo punto la papabile cliente ti fa una domanda scomoda o difficile.


"E adesso"?  

Questo è quello che mi chiedevo io 

le prime volte che succedeva a me…

E a te, come ti fa sentire?

In imbarazzo?

Spiazzata?

Inadeguata?

Arrabbiata?


Immagino di sì e aggiungo 

che è normalissimo che tu abbia provato 

queste emozioni destabilizzanti.


Da venditrice e Donna a contatto con altre persone, è inevitabile che tu ti possa trovare di fronte a domande scomode o difficili da parte dei clienti.


Queste domande possono far emergere insicurezze e mettere a dura prova le tue capacità.


Tuttavia, affrontare queste situazioni con calma e sicurezza può farti emergere come una professionista affidabile e competente.


Il Dalai Lama diceva:

”Educatevi per rispondere 

a tutte le domande scomode o difficili 
con gentilezza e saggezza, 

perché non sempre si può rispondere 

in modo diretto o immediato.


Quanto è vero questo!


Quanto alle volte è più immediato e spontaneo chiuderci o rispondere piccate, pur sapendo che questa non è mai la tattica vincente!


Che ne dici se ti do dei suggerimenti validi ed efficaci su come rispondere, se ti trovi in questa situazione?

domande scomode e difficili come risponderepng

Sono gli stessi passi che faccio io quando mi capita di dover rispondere a domande scomode o difficili delle mie clienti e affrontare la sfida con fiducia:


  • Respira profondamente: Prendi un momento per respirare profondamente, permettendo a te stessa di trovare tranquillità e fiducia. Questo respiro profondo ti darà la forza necessaria per affrontare la domanda imbarazzante con sicurezza ed energia.

  • Apprezza la domanda del cliente: Ringrazia la persona che ti ha posto la domanda, riconoscendo il suo interesse e la sua curiosità. Questo dimostra che sei grata per la sua partecipazione e la sua volontà di approfondire l'argomento.

  • Ammetti onestamente di non avere una risposta immediata: Sii aperta e onesta nel riconoscere che, al momento, non hai una risposta pronta. Trasmetti questa sincerità con empatia, senza mettere in difetto te stessa o il cliente.

  • Impegnati a cercare la soluzione migliore: Mostra il tuo impegno nel trovare la soluzione migliore per soddisfare la domanda del cliente. Prometti di lavorarci per offrire una risposta completa e accurata.

  • Quando hai la risposta, ricontatta il cliente e dagliela: Una volta che hai trovato la risposta desiderata, contatta il cliente con entusiasmo e passione. Condividi con emozione la soluzione che hai trovato, dimostrando il tuo impegno nel superare l'ostacolo e soddisfare le sue aspettative.


Ricordati che imparare come rispondere a domande scomode o difficili può essere un'opportunità di crescita e di affermazione personale.


Non lasciare che le emozioni di getto prendano il sopravvento, ma gestisci ogni situazione con grazia ed empatia, diventerai così più forte e a creerai la tua competenza.


E non solo: addirittura avrai la scusa per sentire di nuovo il tuo cliente e farlo sentire importante per te, che ti sei premunita di approfondire per dargli la risposta adeguata.


Per cui, la prossima volta che un tuo cliente ti farà una domanda scomoda o difficile, sorridi: è un’immensa opportunità di crescita.



VUOI USARE QUESTO CONTENUTO PER CRESCERE NEI SOCIAL?


Ecco un suggerimento:

1 - Condividi questo articolo copiando ed incollando questo link: http://www.luanasvaizer.com/blog/come-rispondere-alle-domande-scomode-o-difficili-tecniche-per-gestire-la-situazione-con-professionalità

2 - Scrivi nel tuo post: e voi cosa ne pensate?

3 - Lascia che le interazioni che ne conseguiranno diano un messaggio positivo all’algoritmo dei tuoi social, che ti mostrerà di più già dalla tua prossima pubblicazione.


Infine ricorda che:

Nella vita tutto è possibile
se e solo se
TU PUNTI SU DI TE.


With Love

 Luana Svaizer