Fare il Punto della Situazione: Riflessioni per Intraprendere un 2024 di Successo

Il periodo natalizio è sempre un momento speciale dell'anno, pieno di riflessioni e speranze per il futuro. È il momento perfetto per fare il punto della situazione e prepararti per l'anno nuovo.


In una recente diretta su Facebook e Instagram, abbiamo affrontato quattro importanti domande per aiutarti a valutare il tuo 2023 e pianificare un 2024 di successo.

Ora te le ripropongo qui, in una guida utile per tutti, con domande che ti aiutano a riflettere e incanalarti nella giusta direzione.

1. I Tuoi Maggiori Successi del 2023:

Iniziamo con una panoramica dei tuoi successi nel 2023. Questi non devono essere necessariamente grandi traguardi, ma piuttosto momenti di crescita personale, miglioramenti nelle relazioni, o anche piccoli cambiamenti positivi nella tua vita. Ad esempio un avanzamento di carriera, miglioramenti nelle relazioni familiari o il completamento di programmi di crescita personale.

Domanda di Coaching: 

Quali sono stati i tuoi tre maggiori successi nell'ultimo anno?


2. Le Sfide Affrontate nel 2023:

Le sfide fanno parte della vita, e indubbiamente anche nel 2023 avrai incontrato difficoltà ed ostacoli da superare.

Tra le mie follower c’è chi è stata licenziata, chi ha dovuto affrontare una grave malattia, chi ha interrotto una relazione, chi ha fatto degli errori lavorativi.

Qualsiasi cosa sia, quello che fa la differenza non è tanto la sfida che ti sei trovata ad affrontare, ma come tu sei riuscita a reagire a questa sfida. È qui che devi osservarti ed è proprio qui lo scatto di crescita.

Domanda di Coaching: 

Quali sfide hai affrontato e come hai reagito a queste?


3. Le Aree di Crescita Maggiori:

Rifletti ora sulle aree della tua vita in cui ti sei concentrata maggiormente nel 2023 e dove hai ottenuto i migliori risultati. Le aree che ti invito a prendere in considerazione sono quelle della crescita personale, delle relazioni, del lavoro, delle finanze, del benessere fisico e delle amicizie, intese come divertimento. Ognuna di queste aree contribuisce alla tua realizzazione come persona.

Domanda di Coaching: 

In quale o quali di queste aree ti sei maggiormente concentrata nel 2023?

Sono le stesse aree in cui ti vorrai concentrare maggiormente anche nel 2024, oppure ce ne sono di nuove che vorresti sviluppare?


4. Cosa Cambieresti se Potessi Tornare Indietro nel 2023:

Nessuno è immune dagli errori o dalle scelte che potrebbero sembrare sbagliate a posteriori. Non colpevolizzarti… con i “se” o i “ma” tutti sono bravi!!!

Ti invito invece a riflettere su tre cose che vorresti cambiare se tu avessi la DeLorean (la mitica auto di Ritorno al Futuro) e potessi tornare indietro nel 2023.

Questo esercizio è fondamentale perchè ti aiuta a identificare le lezioni imparate e a pianificare il tuo futuro migliore.

Domanda di Coaching: 

Quali errori hai fatto nel 2023?

E quali importanti lezioni hai imparato da questi errori?

_______________________

Prendersi il tempo per fare il punto della situazione, alla fine di ogni anno, è una un’abitudine fondamentale, perchè ti permette di valutare i tuoi successi, le sfide e le aree di crescita, fornendo una base solida per pianificare il futuro.


Te lo ricordi cosa disse il Dott. Emmett Brown sempre in Ritorno al Futuro?

BackTTFuture_067Pyxurzjpg

“Il vostro futuro non è scritto,

il futuro di nessuno è scritto!

Il futuro è come ve lo creerete voi,

perciò createvelo buono”


Proprio in riferimento a questo, ti comunico che ho attivato un’importante iniziativa gratuita:

il canale Telegram “Vitamina M”
che offrirà messaggi motivazionali ogni mattina
a partire dal 1° gennaio 2024
. 

Questo nuovo strumento ti aiuterà ad iniziare ogni tua giornata con la giusta determinazione e positività.

Iscriviti al canale Gratuito, ecco il link


Ed infine ricorda che:

Nella vita tutto è possibile
se e solo se
TU PUNTI SU DI TE.

Luana Svaizer