TROVARE UN EQUILIBRIO TRA OBIETTIVI DI VITA PERSONALE E OBIETTIVI DI REALIZZAZIONE PROFESSIONALE

Oggi voglio condividere con te un argomento attualissimo:

Trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale!

“Luana…tasto dolente questo!”  

“Sì lo so: può essere una sfida, soprattutto per noi Donne”


Nonostante le cose stiano gradualmente cambiando, spesso ti senti ancora divisa tra i tuoi ruoli nella famiglia e nel lavoro. Ricorda però che, per trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale, il cambiamento inizia da te stessa e dagli obiettivi che ti poni.

Parte del processo richiede un cambio di mentalità e la consapevolezza che il potere di trovare l'equilibrio è nelle tue mani.

Allora vediamo i 5 punti per educare te stessa (e la tua famiglie) su come trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale.


1. Sfatare il mito della “RUOTA DELLA VITA":

strumento molto utilizzato nel mondo del Coaching, la “Ruota della Vita” rappresenta le diverse aree della vita di una persona, tra cui carriera, soldi, crescita personale e divertimento. Nonostante ciò che dicono di solito i Coach, che fanno leva sulla tua mancanza di equilibrio nelle diverse aree, tu ascoltami attentamente: non devi sentirti in colpa se tutte queste aree non sono sempre al massimo! È normale (e anche salutare), concentrarsi maggiormente su una sola area, mettendo temporaneamente da parte le altre!

Ad esempio, se stai cercando di avanzare professionalmente, potresti dover temporaneamente dedicare meno tempo ad altre attività, come la socializzazione e il divertimento.

Io, in un certo momento della mia vita, ho deciso di realizzare la mia attività e diventare una professionista. Ho dedicato gran parte del mio tempo per formarmi, imparare a promuovere il mio lavoro e a comunicare efficacemente. Questo ha significato sacrificare altre attività, come mantenere la casa in ordine e limitare le uscite con gli amici, concentrandomi sulla realizzazione professionale.

Ma proprio grazie a questo oggi posso dire che io ce l’ho fatta, e oggi ho anche una vita sociale fatta di amicizie e viaggi.

L'importante è capire che ci sono momenti in cui un'area della vita ha priorità su un'altra, e questo va bene così:dobbiamo scegliere con consapevolezza a quale aspetto dare priorità in determinati momenti.


2. Obiettivi Realistici:

per trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale, è essenziale stabilire obiettivi realistici.

Prendi un foglio e dividilo in due parti: una metà usala per elencare gli obiettivi professionali e l’altra per quelli personali da raggiungere entro un certo periodo, per esempio entro i prossimi 3 mesi.

Questi obiettivi dovrebbero essere realizzabili esattamente e realisticamente in quel periodo, evitando così frustrazioni o senso di inadeguatezza.

Ora chiedi a te stessa:

"A quale area della mia vita voglio dare priorità

nei prossimi 3 mesi da qui a fine marzo?"


3. Priorità tra gli Obiettivi:

la chiave per trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale è decidere quale dei due obiettivi ha la priorità. Ciò è particolarmente importante quando i due obiettivi entrano in conflitto. Decidere in anticipo quale obiettivo è più importante ti aiuta a prendere decisioni consapevoli.

Un esempio personale che illustra l'importanza di stabilire priorità e dichiarare gli obiettivi, è il mio impegno a tornare in palestra entro marzo. In passato, tendevo a procrastinare questo impegno, rimandando continuamente il momento di andare in palestra. Il senso del dovere mi spingeva a restare al lavoro e rinviare l'allenamento. Tuttavia, ho imparato che è essenziale prendere una decisione chiara, in anticipo, su quale obiettivo debba avere la priorità, in modo da evitare il rimandare continuo e garantire il successo dell'obiettivo stesso.

È fondamentale prendere una decisione anticipata su quale degli obiettivi, quando potrebbero entrare in conflitto o quando il tempo sarà limitato, debba avere la priorità. Questa scelta non deve essere fatta sotto stress o durante momenti di sensi di colpa, ma con serenità e con una profonda consapevolezza della nostra felicità e del nostro benessere.


4. Stabilire Confini Chiari:

per trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale, è fondamentale stabilire confini chiari. Se lavori da casa, crea uno spazio dedicato al lavoro per evitare la confusione tra i due ambiti. Questo aiuta a staccare mentalmente quando necessario.

L'importanza di separare la vita privata dalla vita lavorativa 

è essenziale, anche se si sceglie un modello 

in cui entrambe si fondono. 

Il mio caso è un esempio perfetto: io lavoro con mio marito e ho un’azienda che gestisco da casa. Anche se la casa è grande, abbiamo ormai 4 dipendenti e questa situazione è diventata fisicamente pesante, poiché il lavoro e la vita privata si sovrappongono, con documenti e strumenti di lavoro che invadono lo spazio domestico. Questa commistione non è più sostenibile per mantenere un equilibrio, e sto lavorando per risolvere questa situazione entro breve, acquistando degli spazi da dedicare ai nostri uffici fuori casa.

Trovare luoghi o spazi dedicati al lavoro, come un armadio o uno studio separato, può aiutare a creare confini chiari tra lavoro e vita privata e favorire il senso di distacco tra le due dimensioni.


5. Comunicare in Famiglia:

non dimenticare di comunicare chiaramente ai membri della tua famiglia i tuoi confini e le tue priorità. Educa i tuoi figli sull'importanza del tuo lavoro e del tuo tempo personale. Anche la tua famiglia può contribuire a trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale.

Troppo spesso vedo Donne, anche oggi, che si trovano a fare una scelta tra le loro aspirazioni personali, il lavoro e la famiglia, e spesso non riescono a godersi appieno nessuna di queste sfere. Mi capita di incontrare Donne che seguono miei corsi, ma allo stesso tempo devono badare ai loro bambini. È come se non ci fossero confini chiari, tempo personale o uno spazio tutto per sé.

E sai qual è la cosa più sorprendente? Spesso siamo noi stesse a non concederci questo spazio, a sentirci in colpa se decidiamo di prendere un momento per noi stesse. Capisco che sia difficile, perché molte di noi sono abituate a mettere sempre la famiglia al primo posto, e questo è meraviglioso! Ma ci sono anche Donne che desiderano perseguire i propri sogni e realizzarsi, ma si sentono intrappolate. Credono che prendendosi del tempo per realizzare i loro obiettivi, privino la famiglia di qualcosa. Così facendo, però, non sono mai pienamente soddisfatte e continuano a tenere soffocata la loro fiamma. E se la fiamma non è protetta e alimentata…prima o poi si spegne…..Come sarà poi quella Donna nella sua famiglia?


Anche in questo caso posso raccontarti la mia esperienza personale. Lavoro da casa con mia figlia da quando lei è nata e quando era piccola, ogni volta che dovevo rispondere ad una telefonata o concentrarmi sul lavoro, lei cercava la mia attenzione. Era frustrante e mi faceva sentire inadeguata come madre e come professionista. Ma ho capito che dovevo fare qualcosa al riguardo. Così ho iniziato ad educare mia figlia, a spiegarle che “ci sono momenti in cui la mamma deve lavorare”, e che dopo potevamo giocare insieme. All'inizio è stato complicato, ma ho perseverato finché lei non ha capito l'importanza di quei momenti. È stato un cambiamento graduale ed ha funzionato!

Luana SVAIZER-TROVARE EQUILIBRIO png

La cosa principale che ho imparato è che tutto parte da noi. Dobbiamo educare noi stesse e le nostre famiglie su come trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettividi realizzazione professionale.



Cambiare mentalità è fondamentale!

Nessuno troverà questo equilibrio per noi,

dobbiamo essere le leader delle nostre vite.


E lo sai che pian piano puoi abituare anche il tuo partner?

Io ho abituato mio marito a condividere le responsabilità domestiche, come preparare il pranzo o la cena, quando ho impegni di lavoro importanti. È una questione di trovare un equilibrio e di prendere il controllo della nostra vita.

Trovare un equilibrio tra obiettivi di vita personale e obiettivi di realizzazione professionale può essere una sfida, ma è possibile farlo. Ricorda che il cambiamento inizia da te e dalla organizzazione. Con determinazione e la giusta comunicazione, puoi raggiungere l'equilibrio desiderato e sentirti soddisfatta in tutte le sfere della tua vita.


Ed infine ricorda che:

Nella vita tutto è possibile
se e solo se
TU PUNTI SU DI TE.

Luana Svaizer