Inspiration Lab SRL

Via Donatori di Sangue, 48 -San Paolo (BS)

P.IVA 02524580228

Per saperne di più sulla Policy Privacy leggi la pagina sulla Privacy e la Cookie policy

Luana Svaizer

Informativa Privacy

Coaching e Network Marketing: perché formano una coppia perfetta?

2025-03-26 16:07

Array() no author 89295

NETWORK MARKETING E VENDITA DIRETTA,

Coaching e Network Marketing: perché formano una coppia perfetta?

Scopri come il coaching può trasformare il tuo Network Marketing, aiutandoti a creare un team motivato e a sviluppare la tua leadership.

Hai notato quante networker stanno integrando il coaching nelle loro strategie

Non è un caso! Questo duo sta rivoluzionando il modo di fare business nel network marketing (e devo dire che qui c’è anche il mio zampino…)

Il Network Marketing è tutto questione di relazioni, comunicazione e leadership. Ma ammettiamolo: costruire e gestire un team può essere una montagna insormontabile. Ed è qui che entra in gioco il coaching, trasformandoti da una semplice venditrice in una vera leader, capace di ispirare e far crescere la propria rete.

Sei ponta a portare il tuo business al livello successivo? Allora continua a leggere! ????‍♀️✨

Le sfide quotidiane di una networker

Sappiamo tutte che il Network Marketing offre opportunità incredibili, quali libertà nella gestione del tempo, soddisfazioni economiche legate ai risultati, conoscere un sacco di persone, partecipare agli eventi aziendali, condividere valori ed esperienze ecc…

Tuttavia, ci sono anche un sacco di sfide da superare, per lo più legate alle persone. Infatti, nel network marketing se non ti crei un team, non puoi crescere. Ecco, quindi, che iniziano le vere difficoltà. Dalla mia esperienza come mentore e formatrice anche di networker, qui di seguito voglio elencarti quelle che normalmente bloccano le persone:

  1. Si sentono insicure e non adeguate come esempio per altri.
  2. Hanno un gruppo poco motivato che si ferma al primo ostacolo.
  3. Fanno fatica ad insegnare “il lavoro” agli altri,
  4. I “no”, le obiezioni e le scuse della gente le abbattono e le fanno desistere dal continuare con energia.
  5. Si sono rese conto che bisogna avere molte competenze di gestione delle emozioni e delle relazioni umane, e si sentono troppo poco qualificate per fare un buon lavoro.

Tra l'altro quest'ultimo. Mi trova pienamente d'accordo: ancora non sono forniti strumenti sufficientemente adeguati per poter gestire e far crescere le persone all'interno di un team ed è qui che sono entrata in campo io, portando il concetto di coaching all'interno del network marketing.

Infatti, applicare il coaching nel network marketing è un acceleratore che ti aiuta a sviluppare mentalità, leadership e strategie vincenti per te stessa e per gli altri.

Coaching e Network Marketing: come crearti un team motivato

Il coaching nel network marketing non si limita a insegnare tecniche di vendita. Ti aiuta a crescere personalmente e professionalmente.

Una networker coach sa che il successo nasce dalla creazione di relazioni di fiducia, dalla capacità di toccare leve motivazionali nel rispetto dei valori di ogni singolo individuo e dalla creazione di un ambiente in cui il team si sente valorizzato.

In particolar modo, quando acquisisci competenze di coaching impari a:

  • Ascoltare profondamente le persone: impari a comprendere i bisogni e le paure delle tue collaboratrici, aiutandole a superarle.
  • Fare domande che aprono la mente: aiuti le altre a trovare soluzioni dentro di sé, senza aspettare che le cose accadano o ci siano le circostanze perfette
  • Offri supporto di coaching costante: un team che si sente sostenuto si impegna di più
  • Mantieni alta l'energia: impari a gestire la motivazione del gruppo

Immagina una tua collaboratrice bloccata dalla paura del rifiuto. Come coach, puoi aiutarla rimuovere questo ostacolo, attraverso domande, strumenti di Pnl (come lo swish o gli ancoraggi), e preparasi ad avere delle prestazioni eccellenti nelle sue prossime azioni.

Tecniche di coaching per diventare una leader magnetica

Ovviamente il coaching non ti serve solo come strumento per aiutare gli altri, ma prima di tutto come strumento per fortificare te stessa. Infatti, una networker senza leadership non avanzerà mai nelle qualifiche aziendali.

Ma quali sono le tecniche migliori di coaching da applicare proprio per sviluppare la tua leadership? Qui di seguito te ne riepilogo alcune.

  1. Impara dalle migliori: osserva e modella chi ha già raggiunto ciò che desideri. Il mondo del coaching, in particolar modo quello della programmazione neuro linguistica, nasce proprio dalla tecnica del modeling: capire quelle che sono le strategie, ma anche lo stato d'animo, e le convinzioni, delle persone che hanno raggiunto successi che anche noi desideriamo, dovrebbe essere il primo esercizio da fare per diventare una grande! Chi stimi? A chi vorresti ispirarti? Queste sono due domande su cui dovresti riflettere.
  2. Usa l'ancoraggio di PNL : associa un gesto semplice a uno stato emotivo di sicurezza e leadership.
  3. Dai feedback costruttivi: la comunicazione è tutto, può distruggere delle relazioni, può demotivare le persone, oppure può costruire sogni speranza e dare una grandissima energia. Purtroppo, la maggior parte delle persone non sa come comunicare e dare feedback costruttivi. Il coaching, attraverso le domande utili, il focus sulle soluzioni, la creazione di convinzioni potenzianti eccetera ti dà degli strumenti per comunicare con gli altri e far emergere il loro potenziale, spingendoli a raggiungere risultati inimmaginabili.

Crea una linea del tempo, da qui ai prossimi 5 anni, fatta di successi raggiunti e risorse interne potenzianti per raggiungerli, attraverso la più potente tecnica di coaching: la timeline dei tuoi successi. Ci dedico un workshop intero a questo strumento, perché è davvero potente e cambia per sempre in meglio la vita delle persone.  

Credo davvero che anche solo per apprendere questi potenti strumenti (tieni presente che ti ho dato una panoramica di circa il 15% di ciò che puoi sviluppare) possono completamente cambiare la tua vita sia privata che lavorativa: affidarsi ad una scuola di coaching seria e concreta, come la mia, ne valga veramente la pena.

D'altronde se non investi tu, su te stessa, nessun altro lo farà per te.

Ciao! Sono Luana Svaizer, business coach   per donne e formatrice specializzata in leadership e coaching applicato al network marketing. Aiuto le networker a diventare vere leader, costruire team solidi e creare business che fioriscono grazie a strategie concrete e strumenti di coaching avanzati. Se vuoi portare il tuo percorso al livello successivo, scopri il mio programma di coaching!

Inspiration Lab SRL

Via Donatori di Sangue, 48 -San Paolo (BS)

P.IVA 02524580228

Per saperne di più sulla Policy Privacy leggi la pagina sulla Privacy e la Cookie policy

Informativa Privacy