COME ESSERE FELICE? LA PRATICA DELLA GRATITUDINE
Vorresti capire come essere felice, ma ti sembra che trovare la felicità sia come trovare “l’isola che non c’è”?
Forse è arrivato il momento di fermarti a leggere queste righe, perché ti svelerò che la felicità è molto più vicina di quello che credi e parte da una pratica molto potente:
la PRATICA DELLA GRATITUDINE
La parola "gratitudine" deriva dal latino "gratitudo", che significa "riconoscenza" o “ringraziamento”.
Molti filosofi e pensatori hanno parlato dell'importanza della pratica della gratitudine nel corso della storia.
Anche Seneca diceva:
“Non c'è miglior prova di un'anima grande
di quella di essere riconoscente”
Questo ti dimostra come praticare la gratitudine fosse già considerata una pratica potente e trasformativa.
E non per una legge invisibile dell’universo e neppure per la potenza del pensiero.
Molto più semplicemente perché quando sei grata succede qualche cosa di straordinario alla tua biochimica, che ti porta a sentirti subito più felice e soddisfatta della tua vita: aumenta la produzione del tuo cervello di serotonina e dopamina, le due sostanze associate al piacere e alla felicità.
Quindi essere felice è una questione di chimica, e tu puoi essere l’alchimista.
"Quando si ama, non si ha alcun bisogno di capire che cosa accade all’esterno, perché tutto comincia ad accadere dentro di noi"
Paulo Coelho
Ora che hai appurato che non solo la felicità vive in te, ma che addirittura puoi sentirtela addosso grazie alla pratica della gratitudine, vediamo come fare.
Ci sono molti motivi per cui puoi essere grata nella vita, dalle cose più semplici come un tramonto o una tazza di caffè sorseggiata in terrazza con calma, alle cose più grandi come la nostra salute o la nostra famiglia, le persone che abbiamo al nostro fianco, gli amici ecc..
Il segreto per sviluppare la pratica della gratitudine è di focalizzarti sui lati positivi della tua vita e di riconoscere che ciò che hai è prezioso e unico.
Puoi provare gratitudine profonda quando vedi gli altri con occhi diversi e inizi a concentrarti sulle loro qualità, anziché sui loro difetti.
Puoi provare gratitudine profonda di fronte ad un panorama, i fiori che sbocciano, un animale al pascolo, senza invece provare l’irrequietezza nel volerlo fotografare a tutti i costi.
Credimi, sono certa che, qualsiasi sia la tua vita
o situazione attuale, c’è qualcosa di bello
nella tua esistenza su cui focalizzarti
per poter svolgere questa pratica.
La gratitudine, come dicevamo, non è un'emozione che si prova occasionalmente, ma è una pratica da seguire, che richiede costanza ed impegno e che va allenata quotidianamente per farla diventare parte integrante della tua vita, ed assicurarti di vivere nel sentimento della felicità.
Ecco quindi alcuni suggerimenti utili su come sviluppare la pratica della gratitudine per essere felice:
Tieni il diario della gratitudine: ti basta un quaderno... ed ogni giorno scrivi almeno tre cose per le quali ti senti grata. Può essere qualsiasi cosa, dalle cose più piccole a quelle più grandi. Concentrati sui dettagli e prova la sensazione di gratitudine mentre scrivi e mentre rileggi. Permetti a questo sentimento di farsi strada dentro di te. Permetti alla biochimica del tuo cervello di sprigionare benessere totalizzante in ogni cellula del tuo corpo. E godi di questo momento.
Focalizzati sugli aspetti positivi: invece di concentrarti sui problemi e sulle cose che ti mancano, focalizzati sui lati positivi della tua vita. Allena la tua mente ad accogliere ed apprezzare le persone, le cose e le esperienze che ti circondano ogni giorno. E quando la mente cade nell’abitudine di lamentarsi o di brontolare guardano ciò che non va, tu tira le redini e rifocalizzati sugli aspetti positivi. Ci vuole allenamento, ma puoi farcela anche tu!
Pratica la Mindfulness: la pratica della Mindfulness può aiutarti a diventare più consapevole del momento presente e a sviluppare la pratica della gratitudine per le piccole cose. Prenditi qualche minuto al giorno per concentrarti sulle sensazioni del tuo corpo e sulle tue emozioni. Basta davvero poco per connetterti nel qui ed ora.
Esprimi la gratitudine: non limitarti a tenere la gratitudine per te stessa, ma esprimila anche agli altri. Ringrazia le persone che ti sono state d’aiuto o che ti hanno fatto sentire speciale. Ringraziale semplicemente per essere nella tua vita. Questo non solo farà sentire bene gli altri, ma anche (e soprattutto) te stessa. Provare per credere!
Visualizza il futuro: immagina la tua vita come vorresti che fosse e concentrati sui risultati positivi che vorresti raggiungere. Abbi fiducia che tutto accadrà se deve accadere e che c’è un disegno Divino per te, che ti terrà al sicuro e che non ti farà affrontare situazioni che tu non riusciresti ad affrontare. Sviluppare una visione positiva del futuro può aiutarti a vedere il presente con occhi diversi e ad apprezzare di più ciò che hai già.
Pratica l'altruismo: non c'è sensazione più gratificante che fare del bene agli altri. Anche un semplice gesto può far la differenza nella vita di qualcuno e diventare una fonte di gratitudine per entrambi. Ogni giorno, cerca di fare del bene a qualcuno, anche se si tratta di un gesto piccolo. Potresti essere sorpresa dal potere che hai di influenzare positivamente la vita degli altri e di creare un circolo virtuoso di gratitudine e felicità tutta intorno a te!
Sii paziente: sviluppare la pratica della gratitudine è come coltivare un giardino: richiede tempo, cura e dedizione. Non aspettarti di diventare immediatamente una persona più grata, ma sii paziente e perseverante nella tua pratica.
Ora hai capito cosa puoi fare per essere felice!
Cerca di incorporare questi suggerimenti nella tua vita quotidiana e vedrai i benefici della gratitudine nel tempo.
Ricorda che ogni giorno, ogni piccolo passo che fai verso la gratitudine ti avvicina alla felicità e alla pace interiore. Con la costanza e l'impegno, vedrai il tuo giardino di gratitudine fiorire e diffondere la sua bellezza e il suo profumo ovunque tu vada.
VUOI USARE QUESTO CONTENUTO PER CRESCERE NEI SOCIAL?
Ecco un suggerimento:
1 - Condividi questo articolo copiando ed incollando questo link: https://www.luanasvaizer.com/blog/come-essere-felice-la-pratica-della-gratitudine
2 - Scrivi nel tuo post: e voi cosa ne pensate?
3 - Lascia che le interazioni che ne conseguiranno diano un messaggio positivo all’algoritmo dei tuoi social, che ti mostrerà di più già dalla tua prossima pubblicazione.
Infine ricorda che:
Nella vita tutto è possibile
se e solo se
TU PUNTI SU DI TE.
With Love
Luana Svaizer