LA GUIDA DEFINITIVA SU COME RISOLVERE I CONFLITTI INTERNI IN MODO COSTRUTTIVO

Ti capita mai di sentirti dire “Tu sì che sei un grande Donna”, oppure “Tu sì che hai sempre la situazione sotto controllo”, o ancora “A te sì che va sempre tutto bene”, mentre in realtà non sai come risolvere i conflitti interni che stanno ballando allegramente dentro di te?


Quante volte a noi Donne viene richiesta la capacità di gestire le emozioni e di affrontare le sfide della vita con forza e determinazione, ma viviamo in conflitto interiore, cercando di bilanciare le aspettative degli altri con i nostri desideri e bisogni?


Più volte mi è stato chiesto come gestire i conflitti interni, 

o meglio: 

COME RISOLVERE I CONFLITTI INTERNI IN MODO COSTRUTTIVO?


Facciamo un passo alla volta:

PERCHÈ VIVI UN CONFLITTO?

Puoi vivere un conflitto interno per diverse ragioni, tra cui la complessità delle scelte che devi affrontare nella tua vita personale e professionale, l'equilibrio tra le tue esigenze e quelle degli altri, le aspettative della società e della cultura di appartenenza e la difficoltà di conciliare i tuoi valori personali con quelli delle persone a cui tieni. 

"Quando vivi a metà tra due o più cose a cui tieni, 

tra il volere e il dovere e non sai quale scelta sia quella giusta, 

allora vivi un conflitto interiore."


PERCHÈ È IMPORTANTE GESTIRE I CONFLITTI?

Perché il conflitto interno può essere un'esperienza molto difficile, estenuante e stressante, che ti prosciuga energie e ti logora dentro. 

Ma quando lo gestisci non solo ti fa stare meglio, bensì diventa anche un'occasione per conoscerti più a fondo e ti da la forza di perseguire i tuoi obiettivi con più determinazione e consapevolezza.


 il conflitto tra ciò che si sente di volere 

e ciò che si sente di dover fare 

che genera la sofferenza umana.


Questa la farse, tratta dal libro “The Power of Myth” scritto da Joseph Campbell, che riassume perfettamente perché devi gestire i conflitti interni.


Sì certo Luana, questo lo so già! Ma come si fa?

Ovviamente io non ho la bacchetta magica e non sono immune dal trovarmi a dover gestire io stessa i miei conflitti interni.

come risolvere i conflitti interni gestire i conflitti Luana SvaizerpngQuello che posso fare è suggerirti la mia guida definitiva su come risolvere i conflitti interni in modo costruttivo, che è ormai diventata per me una fonte di sicurezza interiore e di forza nel raggiungere ciò che sogno per la mia vita e quella di chi amo.


Ecco quindi i 5 punti chiave su cui ti consiglio di concentrati:

1) Fai chiarezza sui tuoi valori e i tuoi bisogni: partire da quello che è importante per te è fondamentale per non pentirtene in futuro. Dovresti crearti una mappa dei tuoi valori per capire cosa ti fa sentire viva e soddisfatta, quali sono le cose che ti stanno a cuore e a cui non vuoi rinunciare nella tua vita. Questo ti aiuta ad assicurarti di prendere decisioni che rispettino le tue profonde esigenze, rispecchiando chi sei tu. 


2) Disegna la cartina: con questa metafora intendo invitarti a fare chiarezza in un modo molto semplice: disegna su un foglio di carta le due o più vie, che potresti perseguire e che sono oggetto del conflitto. Disegna per ogni strada quali sono gli stop (cosa potrebbe bloccarti dal continuare a percorrere quella strada), quali sono i dare precedenza (ovvero gli intoppi che dovresti gestire), quali i semafori (di chi o che cosa dovresti avere l’approvazione) ed infine la meta finale: che cosa raggiungerai. Già semplicemente fare questo esercizio è una svolta nella tua consapevolezza e ti aiuta a vedere con più lucidità le alternative.


3) Utilizza la visualizzazione: partendo dalla cartina disegnata nel punto precedente, chiudi gli occhi e immagina come sarebbe la tua vita seguendo una determinata strada, senti le sensazioni associate e come tutto intorno a te cambierebbe. Fai lo stesso esercizio con ognuna delle strade che hai individuato. Puoi così valutare se l’una o l’altra scelta è davvero in linea con i tuoi obiettivi e desideri più profondi. Così facendo, puoi superare la confusione e prendere decisioni più consapevoli, raggiungendo una maggiore pace interiore.


4) Prendi decisioni piccole e progressive: un ottimo modo per risolvere un conflitto interno complesso è quello di suddividerlo in piccoli passi e prendere decisioni progressive, mano a mano che accadono le cose. In questo modo puoi valutare i risultati delle tue scelte e modificare la tua strategia di conseguenza. In altri termini, puoi percorrere un piccolo pezzettino di strada e capire se è quella giusta. Se non lo è, puoi sempre tornare indietro... tanto hai percorso solo pochi metri! Prendere decisioni piccole e progressive ti permetterà di gestire il conflitto strada facendo e con maggiore fiducia, sicurezza e determinazione, ma ti da anche la leggerezza di cambiare velocemente idea se dovessi renderti conto che ti sei sbagliata o che le circostanze sono cambiate.


5) Pratica l'autocura: ricordati che la soluzione ai conflitti inizia sempre con la cura di te stessa. Prenditi del tempo per praticare l'autocura, attraverso attività come la meditazione, lo yoga, l'esercizio fisico, la lettura o la scrittura. 

Personalmente io amo le camminate lungo il torrente: camminare ossigena il cervello e lo scroscio dell’acqua è un massaggio per la mia mente e la mia anima. 

 Queste attività ti aiuteranno ad aumentare la consapevolezza di te stessa, a ridurre lo stress e l’ansia e a prendere decisioni più ponderate ed equilibrate. Con la pratica dell'autocura, puoi guadagnare la forza e la chiarezza mentale necessarie per superare qualsiasi difficoltà e vivere pienamente la tua vita.


Attenzione: 

quando il conflitto interno diventa una vera e propria dissonanza cognitiva, 

ovvero quando hai delle credenze, desideri, impulsi o sentimenti opposti tra loro 

e pensieri, credenze e atteggiamenti contrastanti e incoerenti, 

ti consiglio di chiedere aiuto ad un professionista 

che potrebbe essere un operatore di PNL oppure uno psicologo.


Ricordati che sei la persona più importante della tua vita, 

e che solo tu hai il potere di capire come risolvere i conflitti interni 

per raggiungere la pace interiore.



Affronta i tuoi conflitti con resilienza e perseveranza. Non c'è niente di sbagliato nell'essere vulnerabile, nel chiedere aiuto o nel prenderti del tempo per te stessa.

Sii la protagonista della tua vita e trova il modo di risolvere i conflitti interni in modo costruttivo.

Ricorda sempre che sei una grande Donna, capace di affrontare ogni sfida con forza e determinazione e che i conflitti interni sono un'opportunità per crescere, svilupparti e per diventare una Donna ancora più forte e consapevole di te.


VUOI USARE QUESTO CONTENUTO PER CRESCERE NEI SOCIAL?

Ecco un suggerimento:

1 - Condividi questo articolo copiando ed incollando questo link: 

https://www.luanasvaizer.com/blog/la-guida-definitiva-su-come-risolvere-i-conflitti-interni-in-modo-costruttivo

2 - Scrivi nel tuo post: e voi cosa ne pensate?

3 - Lascia che le interazioni che ne conseguiranno diano un messaggio positivo all’algoritmo dei tuoi social, che ti mostrerà di più già dalla tua prossima pubblicazione.


Infine ricorda che:

Nella vita tutto è possibile
se e solo se
TU PUNTI SU DI TE.

With Love

 Luana Svaizer